Yerba mate, usi e benefici

Yerba mate intro

Yerba Mate

La Yerba Mate viene ricavata dalle foglie della pianta omonima, è la bevanta più bevuta nel sud-america sopratutto in Argentina,Brasile,Paraguay. Le proprietà della yerba mate sono molteplici.

Yerba mate

Proprietà

La Yerba Mate è una pianta dalle molteplici proprietà, da essa si possono ricavare tisane che possono essere bevute calde o fredde, è possibile anche berla come un thé caldo.In ogni caso le proporietà rimangono identiche, vediamo quali sono.

  • La Yerba Mate viene utilizzata come come coadivante per le diete dimagranti, in quanto aumenta il metabolismo corporeo e quindi aiuta a smaltire i grassi e le calorie in eccesso.
  • Ha un effetto diuretico, infatti aiuta il corpo ad eliminare i liquidi in eccesso, inoltre serve a purificare l’organismo dalle tossine che vengono espulse sottoforma di urina. Questa caratteristica la rende importante per il trattamento dei calcoli renali
  • Ha un effetto energizzante, la Yerba Mate rappresenta un alternativa ideale al caffè, contiene infatti mateina, uno stimolatore del sistema nervoso che aiuta nella concentrazione e assopisce la fatica.
  • Tra i contenuti della yerba mate si hanno: caffeina, teobromina, tannini, alcuni minerali (particolarmente abbondante è il potassio), vitamina C, alcune del gruppo B e la vitamina J conosciuta anche col nome di colina. Sono presenti anche steroli simili all’ergosterolo e al colesterolo e alcune saponine localizzate nella foglia (chiamate metasaponine). Le saponine sono elementi chimici dalle rinomate attività farmacologiche, inclusa l’azione di stimolante del sistema immunitario.
  • Serve a migliorare la digestione in quanto riduce il tempo in cui il cibo sta nel nostro stomaco donando una sensazione di sazieta e di leggerezza.
  • È un energizzante naturale raccomandato alle persone che praticano molte attività fisiche o sportive. Permette di rallentare la produzione di acido lattico nei muscoli e, di conseguenza, di praticare un’attività fisica per un periodo più lungo.
  • Riduce significativamente l’ansia, migliorando l’umore specie nei casi di depressione.  
  • I principi attivi in essa contenuti sono in grado di debellare le cellule cancerogene responsabili del tumore al colon, portandole letteralmente alla morte. 

[disclaim]Ordina Yerba Mate, ottimo integratore alimentare[/disclaim]

Come si usa la Yerba Mate

Uno degli usi più popolari della yerba mate equivale al rimpiazzo del caffè, in quanto è universalmente riconosciuta come una forma sana e ricca di caffeina. Gli effetti della caffeina che contiene durano di solito più a lungo rispetto a quelli del caffè e sono largamente più tollerati nel suo complesso.

La yerba mate viene tipicamente usata anche come supplemento per incrementare la stimolazione mentale, per rafforzare il sistema immunitario e per alleviare il dolore fisico. Assumere un infuso di Erba Mate alla sera può essere utile per aiutare l’organismo a recuperare le energie perdute nel corso della giornata. Questa bevanda, inoltre, è adatta come dopo pasto per le sue note proprietà digestive in grado di favorire l’attività di stomaco ed intestino.

La bevanda di yerba mate può essere preparata come un normale tè, lasciando cioè in infusione per alcuni minuti le foglie in acqua bollente e filtrando il liquido subito dopo. Il dosaggio raccomandato di yerba mate varia da individuo a individuo e dipende anche dalle modalità attraverso le quali si assume tale sostanza, in quanto esistono supplementi di pillole, di polveri o di tè che derivano direttamente dalle foglie della pianta.

Proprio per questo motivo, è molto importante sia seguire sempre attentamente le indicazioni riportate nella confezione che si acquista, sia consultare il proprio medico di fiducia prima di iniziare ad integrare la dieta con la yerba mate.

Generalmente, la forma standard per quanto riguarda le pillole e la polvere è compresa tra i 2 e i 3 grammi di sostanza, da consumare con un abbondante bicchiere di acqua. Per quanto riguarda il tè invece, per beneficiare dei vantaggi della yerba di mate sono necessarie 2 o 3 tazze di liquido al giorno a temperatura ambiente.

Bibliografia consigliata

 

Mate
€ 9
Facebook Comments